La Consulta Universitaria dì Critica Letteraria e Letterature Comparate ha il compito di promuovere, favorire e coordinare le iniziative volte ad ampliare e potenziare la presenza delle discipline attinenti la teoria e critica della letteratura e lo studio comparato delle letterature nell’Università, nonché le iniziative scientifiche e culturali riguardanti la ricerca scientifica nel settore. 

Per maggiori informazioni sulla didattica e la ricerca nelle discipline che fanno capo al settore, è possibile consultare i risultati dell’Indagine sulla presenza del settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/14 – COMP-01/A negli atenei italiani, effettuata nel febbraio 2025.

GIUNTA

L’Assemblea del 28 gennaio 2025 ha provveduto al rinnovo delle cariche per il triennio 2025-2027.

Presidente: Simona Micali (Università di Siena)

Vice Presidente: Federico Bertoni (Università di Bologna)

Tesoriere: Mimmo Cangiano (Università ‘Ca’ Foscari’ di Venezia)

Segretaria: Elisabetta Abignente (Università di Napoli ‘Federico II’)

Altri membri della Giunta: Sergia Adamo (Università di Trieste), Laura Neri (Università di Milano), Angela Albanese (Università di Modena e Reggio Emilia).

Sono soci di diritto della Consulta tutti i professori universitari, di prima e seconda fascia, e i ricercatori appartenenti al settore scientifico-disciplinare Critica Letteraria e Letterature Comparate (L-FIL-LET/14 – COMP-01/A) in ruolo e fuori ruolo. 

Di seguito l’elenco dei soci (aggiornato al 31/01/2025)

PROFESSORI ORDINARI

PROFESSORI ASSOCIATI

RICERCATORI

PROFESSORI STRAORDINARI

  • PUGLISI Giovanni